Un’anno fa nessuno se lo sarebbe immaginato… Goccia Blu Veneto non esisteva nemmeno nei pensieri più remoti di ciascuno di noi ed invece… Eccoci qui a raccontare l’evento che un gruppo di amici, nato attorno ad una tavola e un buon bicchiere di vino è riuscito a rendere realtà.
La manifestazione si è tenuta il 2/3 Giugno 2012 nella cornice de “La Fabbrica Area Expo” di Cerea, Verona.
Il gruppo, dopo una prima fase “tecnica” durata svariati mesi trascorsi tra planimetrie, mail, e pratiche burocratiche diventa operativo giovedì 31 maggio.
Il lavoro non manca, gli sguardi sono perplessi ma la voglia di far bene e di divertirsi è davvero tanta…
L’allestimento prosegue con ritmo incessante ed arrivano i primi espositori. Qui Deborah di Tsunami Shop è indaffarata ad allestire le nuove vasche espositive in acrilico.
Tra i progetti maturati nel corso dei mesi precedenti alla manifestazione c’era anche quello di allestire una vasca dimostrativa, allestita e curata dallo staff Goccia Blu Veneto. Il progetto con non poca fatica (fisica soprattutto) è andato in porto e la vasca tutto si può dire tranne che essere un nanoreef.
Ma il grande momento è arrivato, alla presenza del sindaco di Cerea e delle autorità alle 10.00 di Sabato 2 Giugno si procede al ben augurante taglio del nastro.
I 15 espositori presenti sono pronti ad accogliere i visitatori e soddisfare le loro richieste e curiosità e allo stesso tempo bramano di presentare le ultime novità del settore e di proporre i coralli più rari e pregiati.
Nella manifestazione di Cerea molti erano gli espositori che esponevano e vendevano vivo, si parte con Tsunami Shop di Gallarate (Varese).
Per passare poi a Pietro Astone di Gloria Maris di Messina: per essere a Cerea ha tagliato l’Italia e percorso ben 1200 Km!
Chi giocava in casa invece era Mirko di Crystal Reef di Cerea. In questo stand oltre al vivo erano esposte attrezzature, vasche e prodotti. In particolare vanno segnalate le nuove plafoniere LED Aqualiving, un’autentico preview visto che mancano ancora dell’omologazione e dunque non sono ancora disponibili per l’acquisto.
Ottimoo anche l’assortimento offerto da Coral Dream di Perugia, per Paride è la prima manifestazione a cui partecipa ma la partenza è stata davvero in pompa magna.
E non da ultimo Cucciolandia di Pistoia.
Exotica di Pordenone ha diviso anch’esso lo stand tra attrezzature e vivo, in particolare per quanto riguarda la parte tecnica sono state presentate in anteprima le nuove vasche ELOS ed i relativi supporti, e tutta la gamma Xaqua.
Per quanto riguarda gli espositori che trattavano solamente attrezzature partiamo dallo “storico” Geppy di LGM Aquari che assieme a Sicce hanno condiviso lo stand.
Da segnalare nello stand LGM il nuovo skimmer per nanoreef della foto precedente e la versatilità degli stessi schiumatoi che all’occorrenza possono diventare degli erogatori di limoncello.
Nonostante l’assenza di Francois per impegni personali, (sostituito in maniera impeccabile dal nostro webmaster Vida), lo stand di Forwater è stato uno dei più visitati e frequentati della fiera.
Ottimo l’assortimento presente nello stand di Gianluca di Aquarium Coral Reef: tra i marchi esposti Teco, Tunze ed Ocean Nutrition.
Planctotech di Roberto Ferri con i suoi sistemi di alimentazione automatica per acquari marini di barriera.
ReefSnow di Davide Mascazzini ha presentato a Cerea la sua gamma di alimenti specifici per invetebrati e coralli, oltre che per pesci marini.
Presso lo stand Aquaristica era esposta la nuova gamma Deltec, Aquamar oltre che il rinomato sale Royal Nature.
Due i debutti assoluti in fiera, Orphek e B&F First. Entrambe le aziende si occupano di illuminazione LED, B&F First oltre a presentare in anteprima la plafoniera Extreme ha colto anche l’occasione per presentare il suo nuovo controller wireless Ad-Hoc e il prototipo di cannon LED.
I prodotti Orphek hanno avuto il difficile compito, ma allo stesso tempo l’onore di illuimnare la vasca dell’associazione.
Per quanto riguarda invece l’editoria era presente Neogea con Marco e Tamara.
E la Nuova Orizzonti, distributrice in Italia della rivista specializzata in aquariofilia marina “Coralli”.
Oltre che agli espositori del settore ampio spazio era riservato a Goccia Blu Veneto e Toscana. Nei loro tavoli posti all’ingresso della manifestazione oltre che a “pubblicizzare” le attività ed i fini delle associazioni regionali curavano il mercatino dell’usato acquariofilo e la vasca dello scambio talee di specie non sottoposte a CITES.
Sempre nello stand Goccia Blu era presente anche il West Rome Reef Keeping, gruppo di acquariofili Romani che a Dicembre organizzeranno a Fiumicino un altro importante evento nazionale.
Ma i veri protagonisti della manifestazione siete stati tutti voi, che avete riempito i padiglioni della fiera, vi siete sobbarcati chilometri su chilometri per poter dire io c’ero.
Grazie davvero a tutti ragazzi, dal primo all’ultimo, ma un grazie “particolare” soprattutto ad i magnifici ragazzi di Goccia Blu Toscana per il supporto, pre, post e durante la manifestazione, allo staff Aquaportal per il supporto e la visibilità fornitaci durante tutti questi mesi.
Lo staff Goccia Blu Veneto.
Foto a cura di: Matteo Algranati, Lorenzo Scatolo, Samuele Albani.