Programma esteso e modalità di iscrizione ai workshop di Ike Olivotto.


 

Di seguito sono riportate le modalità ed il programma completo delle due sezioni di Workshop che terrà il Prof. Ike Olivotto in collaborazione con l’università Politecnica delle Marche presso la manifestazione di Cerea in programma il prossimo 14/15 Giugno p.v.

Il numero massimo di partecipanti per ogni sessione è fissato in 25 persone, la partecipazione è COMPLETAMENTE GRATUITA, per l’iscrizione è sufficiente inviare una mail con i seguenti dati a info@gocciabluveneto.it

NOME

COGNOME

RECAPITO CELLULARE

PREFERENZA PER LA PRIMA SESSIONE (14.00/15.30) o SECONDA SESSIONE (15.30-17.00)

Per l’assegnazione dei posti disponibili farà fede data ed orario dell’arrivo delle mail d’iscrizione. Si raccomanda fin d’ora la massima puntualità e comunicare quanto prima possibile eventuali rinunce sempre alla suddetta mail.

PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE DUE SEZIONI DI WORKSHOP.

“Osservazione di gameti ed embrioni  di organismi acquatici, con particolare attenzione a nozioni base di biologia dello sviluppo e della riproduzione. In particolare, saranno analizzati i modelli di sviluppo di zebrafish (Danio rerio), riccio di mare, rotiferi ed artemia salina al microscopio ottico e allo stereomicroscopio.

Microscopio

 Durante la parte pratica i relatori svolgeranno delle lezioni teoriche esplicative delle esercitazioni.

Riccio di mare:  anatomia del riccio di mare e strategie riproduttive. Induzione del rilascio dei gameti (uova e sperma) mediante KCl 0.5 M. Osservazione delle cellee uovo e degli sperimi al microscopio ottico.

 Fecondazione in vitro, formazione della membrana di fecondazione e blocco della polisperimia.

Osservazione della prima divisione cellulare e degli stadi di blastula e gastrula.

Danio rerio: Il ciclo vitale dei pesci di barriera. Il modello sperimentale Danio rerio. Osservazione al microscopio ottico e allo stereo microscopio di embrioni di zebrafish a diversi stadi di sviluppo.
Roriferi, Artemia salina e microalghe: la catena alimentare in acquario.

Coltura di microalghe, rotiferi, Artemia salina e loro cicli vitali. Proprietà  nutrizionali e processi di arricchimento. Impiego come alimento  per gli invertebrati e per l’allevamento delle larve dei pesci marini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.