La bellissima vasca di Mauro Mecenate.


Giovedì 29 Ottobre il nostro storico socio Mauro Mecenate ha aperto le sue porte di casa al direttivo e ai soci GBV per farci ammirare la sua magnifica vasca ELOS 160X80x60 allestita nel giugno 2012 con un DSB di carbonato di calcio delll’altezza di 12 cm.

IMG_3561

La vasca è un’esempio di come si possono raggiungere nel tempo risultati notevoli anche senza l’adozione di un metodo di gestione a riproduzione batterica o spingendo particolarmente la vasca.

L’essenza del successo nella gestione di Mauro si può riassumere semplicemente in: schiumazione efficiente (Vertex Alpha 200) forte illuminazione (2x400W HQI + 4 T5 80W) e forte movimento (2 Vortech MP60).

IMG_3566

IMG_3563

Qualche dettaglio in più sulla vasca di Mauro, in vasca sono presenti circa 100 kg di rocce vive, e altri 100 kg sono alloggiati in un vano criptico in sump, alla vasca principale è inoltre collegato un piccolo refugium.

L’integrazione ed il mantenimento della triade in vasca è affidata ad un maestoso reattore di calcio Aquamedic KR5000 caricato con 20 kg di sabbia corallina jumbo size.

IMG_3568

IMG_3569

IMG_3570

Nella vasca di Mauro convivono una moltitudine di pesci, alcuni dei quali di taglia decisamente generosa, tra questi due Zebrazoma Xanthurum, un Naso Elegans, un Naso Lopezi, un Paracanturus Hepatus, un Acanthurus Leucosternon. Spettacolare è il momento della somministrazione del cibo.

Pesci grandi e piccoli si rincorrono a contendersi l’abbondante cibo rilasciato in vasca.

IMG_3578

IMG_3573

IMG_3580

Come potete vedere dalle fotografie, la vasca è dedicata in prevalenza all’allevamento di corali SPS, anche se in vasca sono presenti diversi LPS e addirittura una Gorgonia.

Impressionante vedere le dimensioni raggiunte da alcuni coralli o lo spessore di alcuni rami di specie a crescita ramificata.

IMG_3581

 

IMG_3585

IMG_3586

IMG_3598

Ma la cosa sicuramente più impressionante è vedere la salute di pesci e coralli. Se dei primi tutto si può dire, tranne che patiscano la fame, dei secondi sfido chiunque a vedere anche il più piccolo tiraggio. Animali anche in ombra totale che crescono sani e con un bel tessuto spesso.

IMG_3594

Sarebbe logico pensare che una gestione così semplicistica della vasca e con così tanti pesci, possa andare a cozzare a discapito della colorazione dei coralli. Sicuramente una vasca zeovittata o spinta ha colori più accesi, ma giudicate voi dalle foto i colori che il nostro Mauro sta ottenendo sono poi così male!!

IMG_3595

IMG_3599

Tutte le foto sono state scattate con un banalissimo iPhone 5 e non sottoposte a nessuna post-produzione.

Il direttivo GBV e tutti i soci presenti ringraziano pubblicamente Mauro per l’ospitalità dimostrata in questa, ma anche in molte altre occasioni.

Restate sintonizzati perchè le prossime vasche dei soci che andremo a visitare non saranno assolutamente da meno!!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.